Image Image Image Image Image
Scroll to Top

To Top

News

25

Ott
2012

No Comments

In News

By Oogo

Oogo protagonista al lancio di Tap’n’Spell

On 25, Ott 2012 | No Comments | In News | By Oogo

OOGO porta 20 anni di digital interaction design 
nelle applicazioni Tap’n’Spell

OOGO contribuisce con definizione del concept, naming, creatività e design, 
 a modellare il concetto stesso di dizionario linguistico, disegnando una nuova esperienza di interazione con le lingue per bambini, giovani e adulti.

Milano, 25 ottobre 2012 – OOGO, società leader in social and digital concept & design, è tra i protagonisti del lancio delle applicazioni mobili Tap’n’Spell. Grazie alla fiducia di De Agostini, OOGO ha avuto l’opportunità di concepire e progettare la fusione di cinque dizionari in una serie di quattro applicazioni dedicate ad altrettante fasce di età, integrando multimedia e interattività con il fine di garantire un’esperienza di consultazione piacevole e divertente, tra ludico ed educativo.

“La sfida è stata quella di prendere migliaia di lemmi e le rispettive video-pronunce in cinque lingue e trasformarli in un’applicazione mobile capace sia di intrattenere e incuriosire un bambino di tre anni sia di essere piacevole e utile a studenti, manager e viaggiatori” ha dichiarato Ugo Guidolin, Presidente e Partner OOGO oltre che Chief Designer del progetto Tap’n’Spell. “L’evoluzione dalla classica struttura del dizionario cartaceo bilingue in un gioco educativo, oltre che in strumento di consultazione e apprendimento, è stata una sfida a tutti i livelli, da quello concettuale fino allo sviluppo e alla compliancy in pubblicazione: una sfida vinta insieme con committenti e sviluppatori giocando la partita sui principi di naturalezza e istintività dell’interazione”.

I principi chiave del design sono stati quelli dei più avanzati e al tempo stesso consolidati modelli di interazione applicati a dispositivi mobili per segmento di età. Dai bambini in età prescolare, cui è riservato un ambiente ricco di stimoli sempre alla portata della loro capacità ludico-cognitiva, ai bambini del ciclo delle primarie, che trovano nella versione a loro dedicata di Tap’n’Spell un piacevole compagno di apprendimento e giochi, su fino ai giovani e quindi agli adulti, l’applicazione ha la bellezza di consentire di studiare come fosse un gioco, di praticare le lingue con piacere e di utilizzarla con semplicità.

L’integrazione dei video con le pronunce nelle cinque lingue e la funzione zoom per la migliore lettura del labiale vivono a fianco della possibilità per l’utente di registrare la propria pronuncia del lemma scelto, anche girando tra più lingue. I lemmi sono organizzati per temi e la navigazione dell’applicazione risulta confortevole e immediata. La scelta di introdurre le illustrazioni genera familiarità e colora il rapporto con i lemmi e la loro ricerca e consultazione. Tra le altre caratteristiche, l’inserimento di un gioco aiuta e stimola a praticare le lingue, con specifiche caratteristiche distinte per ogni età, secondo logiche pedagogiche e formative secondo le età.

Press
Comunicato: Oogo_TapnSpell_WM8.doc
Info: press@oogo.com
Info Tap’n’Spell: Tap’n’Spell for Children
Tap’n’Spell for Teens and 25+
Immagini
Ugo Guidolin

Submit a Comment